Soluzioni per il trattamento delle pareti vetrate

Soluzioni per il trattamento delle pareti vetrate

Con le pellicole per vetri in poliestere si aumenta la sicurezza, la protezione dai raggi UV e si tutela la privacy, risparmiando sui costi.

La legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, l’ormai famoso decreto legislativo n. 626 del 19 settembre 1994, detta numerose norme per la tutela dei lavoratori, a seconda degli ambiti in cui sono inseriti e del tipo di lavoro che vanno a svolgere.

Tra queste norme ne esiste una relativa al trattamento delle superfici trasparenti o traslucide di porte e portoni, che tutela i lavoratori nel caso in cui sia effettivo il rischio di un loro ferimento nell’eventualità di rotture delle superfici. Questa norma prevede che le superfici vetrate debbano essere protette contro lo sfondamento.

L’estratto del decreto recita: “Le pareti trasparenti o translucide, in particolare le pareti completamente vetrate, nei locali o nelle vicinanze dei posti di lavoro e delle vie di circolazione, devono essere chiaramente segnalate e costituite da materiali di sicurezza, ovvero separate dai posti di lavoro e dalle vie di circolazione succitate, in modo tale che i lavoratori non possano entrare in contatto con le pareti, ne esserne feriti qualora esse vadano in frantumi”.

Il decreto prevede inoltre che i luoghi di lavoro costruiti o utilizzati anteriormente all’entrata in vigore del decreto debbano essere adeguati alle prescrizioni di sicurezza.

Questo ne sancisce l’assoluta importanza e pone l’attenzione, per quanto riguarda il nostro caso, sulla necessità di trattare vetri e pareti vetrate in modo adeguato, onde evitare incidenti di una certa importanza.

Ma come è possibile oggi intervenire per l’adeguamento senza creare difficoltà all’attività lavorativa o commerciale delle strutture e, soprattutto risparmiando sui costi?

Una delle soluzioni messe in essere, grazie alla tecnologia e agli investimenti spesi nella ricerca dei materiali in questi anni, è l’applicazione sulle superfici vetrate di pellicole in poliestere.

Questa soluzione risolve innanzitutto parecchie problematiche di tipo pratico, infatti le pellicole vengono applicate in maniera veloce, senza causare alcun intralcio alla normale attività lavorativa dei luoghi in cui si interviene.

Inoltre questo intervento permette di mettere a norma i vetri e le vetrate già montati, senza richiedere una loro sostituzione, che spesso necessita anche della sostituzione del serramento che li contiene. Ovviamente tutti questi vantaggio concorreranno alla diminuzione dei costi dell’operazione, creando un notevole risparmio economico.

Per quanto riguarda il materiale in oggetto, si tratta di pellicole fabbricate con diversi strati di poliestere rinforzati, sulle quali vanno depositate, con procedimenti brevettati, particelle di composti metallici rifrangenti.

Questo permette di proteggere gli ambienti dal caldo e dal freddo, dall’abbagliamento e dall’intrusione di occhi indiscreti e soprattutto dalle schegge di vetro che potrebbero essere provocate, per esempio, da atti vandalici.

Queste pellicole, se realizzate a dovere, sono prodotti antigraffio e filtrano i raggi UV.

Per quanto riguarda la sicurezza, esse saranno di grande utilità nel rinforzare i vetri di finestre e porte di vetro. Questi elementi infatti sono i più esposti ad atti vandalici e, se non protetti, sono la via più vulnerabile per consentire l’accesso ai ladri. Anche nel caso di rottura accidentale le schegge sarebbero comunque pericolose e per questo l’applicazione di pellicole multistrato eviterebbe di causare danni.

Esse, infatti, sono omologate per trattenere sul serramento i frammenti di vetro e per impedire facili forzature.

Tali pellicole possono inoltre essere utilizzate per un’altra importante funzione. Esse sono costruite in modo tale da respingere l’abbagliamento e il calore del sole, che passa attraverso i vetri. Con la loro applicazione i locali rimarranno più freschi e si limiteranno notevolmente le spese di raffreddamento, che spesso, durante il periodo estivo, sono molto elevate negli uffici.

Altra funzione importante delle pellicole per vetri riguarda la capacità di proteggere dal deterioramento le merci esposte alla luce diretta del sole, che può causarne lo scolorimento in breve tempo. Esse sono studiate in modo tale da respingere una grande porzione dello spettro solare e per filtrare, fino al 99% i raggi UVA, pur lasciando intatta la normale trasparenza del vetro.

Non dimentichiamo infine che le pellicole sono termodeformabili e quindi applicabili anche su superfici curve.

In questo caso saranno notevoli i vantaggi che apporteranno se applicate sui vetri delle auto.

Oltre al valorizzarne l’aspetto estetico, la renderanno più sicura, aumentando la resistenza dei vetri alla rottura e riparando l’abitacolo dall’eccesso di luminosità o di calore. Questo comporterà maggior comfort per l’autista e i passeggeri, che saranno tutelati anche nella loro privacy.

Le pellicole omologate possono avere una semplice funzione decorativa, che può arrivare a migliorare anche la soluzione architettonica.

Inoltre, a livello operativo, sono durature nel tempo e non necessitano di manutenzione.

Comments are closed.